Progetto Tommi

TOMMI è prima di tutto un gioco, che in quanto tale permette di coinvolgere il bambino in un sistema di obiettivi e ricompense progettati per motivare il giovane paziente, distrarlo dall’ambiente ospedaliero e facilitare la sua quotidianità durante la dura esperienza della terapia. Si vuole realizzare TOMMI usando una nuova tecnologia, la realtà virtuale, in modo da offrire una qualità nettamente superiore di coinvolgimento e distrazione, ottimizzando opportunamente l’ambientazione per rilassare il bambino, ridurre l’ansia da trattamenti medici e ridurre considerevolmente la percezione di dolore. Il gioco coinvolge anche i genitori, ci sono infatti delle attività che il bambino svolge assieme al parente, offrendo a entrambi un momento di svago e condivisione.

Si tratta di una soluzione utilizzata sempre di più negli ospedali (in particolare in USA) che alcuni imprenditori hanno deciso di innovare aggiungendo la capacità di raccogliere informazioni sulle condizioni di benessere del bambino in modo da seguire il suo progresso e agire tempestivamente in caso di complicazioni. Il tutto attraverso uno strumento che il bambino percepisce esclusivamente come gioco e mai come test medico (riducendo la sua naturale diffidenza o paura).

Il nostro obiettivo adesso è far validare il progetto introducendolo nel reparto di neuroncologia dell’Ospedale Bambino Gesù attraverso un percorso strutturato con medici e psicologi, atto a misurare l’efficacia del gioco e il miglioramento del benessere psicologico ed emotivo dei bambini. Iniziare e completare questo percorso è per noi fondamentale al fine di migliorare ulteriormente il gioco e poterlo infine implementare nella routine del reparto per aiutare quanti più bambini possibile con una soluzione divertente, facile da usare e utile anche ai medici.

Per iniziare questo percorso abbiamo bisogno di acquistare da un minimo di 3 fino a un massimo di 5 visori VR, dove ciascun visore costa circa 500 euro (visore più smartphone compatibile). Ricevere aiuto da parte della vostra associazione per questo acquisto faciliterebbe nettamente la pratica per iniziare la validazione e i lavori al Bambino Gesù.

Per ulteriori info: www.tommigame.com

DONAZIONE